0872 949099 0872 949099 PEC: comunecolledimezzo@pec.it comunedicolledimezzo@tin.it Login
Turismo
Colledimezzo sorge su di uno sperone, a destra del Lago del Sangro, un bacino artificiale di discrete dimensioni terminato nel 1963 dallo sbarramento artificiale in terra battuta del fiume Sangro all´altezza di Bomba.
Il lago e la sua natura, attualmente, rappresentano la maggior attrattiva turistica del paese, che ha a disposizione un incantevole centro turistico il Soffio che ogni anno, grazie ad una buona ricettivitá data da Bungalows in legno, il ristorante e pizzeria, la piscina, i suoi campi da calcetto, tennis e basket ed al parco giochi per i più piccoli, accoglie i molti turisti che vengono a godersi la pace, il riposo, ed il fascino di questo lago.
Nel Lago del Sangro sono possibili molteplici attività, dalla pesca , (Cavedani, Carassi, Carpe, Persici Reali, Scardole, Alborelle, Tinche, Pesci Gatto, Anguille, Trote Iridee e Trote fario ) a divesi sport acquatici, come windsurf, canoa, pedalò e sci nautico, grazie anche ad Aquatica, centro situato nei pressi del Soffio , che oltre ai suddetti sport, offre anche tiro con l´arco e spiaggetta, ed é in oltre possibile godersi un riposante giro in traghetto che attracca in divesi punti del lago.
Il lago, che tra l´altro ha avuto il pregio di ospitare le gare acquatiche dei giochi del mediterraneo Pescara2009, è raggiungibile in auto dall´uscita dell´Autostrada "Valle Sangro", utilizzando la SS652 Fondo Valle Sangro, che collega la costa Adriatica al Parco Nazionale D'Abruzzo.
Per chi proviene dal versante Tirrenico, il lago é raggiungibile da Castel Di Sangro, utilizzando la stessa SS in direzione opposta.
Altre attrattive turistiche, che in questi ultimi anni si sta cercando di far rivalutare, sono legate alla storia del paese e dell' area circostante nonchè all´arte: un'opera d´arte di grandissimo valore, quale quella del dipinto "Madonna con il Bambino e san Francesco", opera del pittore Tanzio Da Varallo, della "scuola" di Caravaggio. Insieme ad essa rivestono un ruolo importante anche il "Castello D'Avalos" la chiesa intitolata a "San Giovanni Apostolo ed Evangelista".